Biografia

Dott. Stefano Tinti, medico chirurgo, medico estetico esperto, iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi di Firenze al n. 11048, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze il 14.04.1999 e abilitato alla professione dalla stessa Università nella I^ Sessione 1999. Ha conseguito Diploma di Formazione in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma, corso quadriennale post-laurea riservato a Laureati in Medicina e Chirurgia aderente ai requisiti formativi della EFAMS European Federation of Aesthetic Medicine School.

Maturità Scientifica nel 1986 a Firenze (L.Sc."P.Gobetti"). Laureato con Tesi in Dermatologia (voto 105/110) dal titolo "L'Acne Fisiopatologia ed Eziopatogenesi: nostre esperienze di trattamento con Isotretinoina." (relatore Specialista in Dermatologia e Venereologia prof. Pietro Cappugi) frequentando la Clinica Dermatologica Universitaria dell'Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze (ambulatori e reparti, tirocinio pre-laurea del vecchio ordinamento didattico) per un periodo superiore a quattro anni  durante i quali ha elaborato una Tesi di Neurofisiopatologia Dermatologica dal titolo "Il Prurito. Aspetti fisiopatologici, clinici e terapeutici" (relatore prof. Pietro Cappugi) oltre ad aver collaborato a lavori per ricerca e relazioni per congressi internazionali di Dermatologia - Reumatologia.

Ha esercitato per oltre 10 anni la libera professione in Medicina Generale del settore di assistenza primaria sul territorio con sostituzioni (inizialmente anche Continuità Assistenziale e successivamente dedicandosi in prevalenza ai medici massimalisti della provincia di Firenze). Superati gli esami di ammissione al Corso di Formazione specifica in Medicina Generale ed alla Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia è stato inserito nelle rispettive graduatorie annuali ed ha praticato entrambe le discipline.

Ha conseguito Diploma di Formazione in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Estetica e l'Union Internationale de Médecine Esthétique, con Tesi in Dermatologia (voto 70/70) dal titolo "Impiego delle Apparecchiature Laser nelle varie fasi dell'Acne." (relatore Specialista in Clinica Dermosifilopatica prof. Paolo Piazza) effettuando Tirocinio presso gli Ambulatori di Medicina Estetica dell'Ospedale San Giovanni Calibita Fondazione Internazionale Fatebenefratelli a Roma e presso ambulatori di Dermatologia e Tricologia a Firenze.

Esperto formato in Laserterapia Dermatologica: "Corso Laser in Terapia Dermatologica" nel 2009; " Corso di Formazione Laser su Smart Xide2 Dot/RF, Smart Xide Dot, Smart Xide Junior" nel 2012"; nel 2016 ha conseguito il diploma Master Universitario di Secondo Livello: "Laser ed altre sorgenti di luce: applicazioni diagnostiche e terapeutiche in Dermatologia e Medicina estetica" presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Iscritto alla Società Italiana di Medicina Estetica SIME.

Socio dell'Accademia Italiana di Medicina Estetica AIdME.

Socio sostenitore del Gruppo Italiano Laser Dermatologia GILD.

P.IVA 04981460480

Aut. San. n. 34348 del 14/8/2008 e del 20/06/2011 - Comune di Bagno a Ripoli 

Aut. San. n. 173364 del 07/06/2016 - Comune di Firenze

I contenuti del presente sito sono conformi alle linee guida approvate dall'Ordine dei Medici.