Articoli e Pubblicazioni

PEELING LEGGERO CON BIORIVITALIZZANTE

E' capitato a tutte di cercare nei mesi estivi un trattamento di medicina estetica e di sentirsi dire che non dura o che può avere contoindicazioni per via del caldo e del sole che ne riducono la durata.

Per questo esiste un peeling leggero per tutte le stagioni che contiene anche un fitocomplesso biorivitalizzante (fatto con sostanze naturali). La durata del trattamento è di una mezz'ora e consiste nell'applicare sul viso generalmente, collo, decolté e dorso delle mani un prodotto a base di acido mandelico che opera un'esfoliazione dello strato corneo preparando la pelle a ricevere il fitocomplesso biorivitalizzante che darà luminosità e tono alla pelle. L'arrossamento ed il fastidio dopo l'applicazione sono trascurabili e si può abbinare una crema idratante e lenitiva. Questo trattamento si può ripetere dopo 1-2 settimane fino a raggiungere una biostimolazione duratura.

Trattamento ottimo per prepararsi alle "vitamine", all'acido ialuronico ed ai trattamenti laser.

 

BIORIVITALIZZAZIONE SENZA AGHI

Dermoelettroporazione®, un nome che ci ricorda qualcosa e che sa anche di novità. Veicolazione Transdermica è la metodica di riferimento mentre elettroporazione è un sistema già noto a molti ma che è stato usato anche in passato soprattutto per i farmaci. Facciamo conto di usare gli aghetti per biostimolazione per ringiovanire la pelle e togliamo il dolore che danno per infiltrazione cutanea nonché facciamo a meno delle ecchimosi e degli altri fastidiosi cerchietti che vengono fuori durante il trattamento della cellulite, nel ringiovanimento cutaneo o nel miglioramento progressivo di cicatrici o delle smagliature (bianche o rosse che siano). Ecco la soluzione di quest’apparecchiatura che, oltre a non far danno, è anche piacevole con una sensazione di vibrazione che fa drenare i linfatici e contrarre la piccola muscolatura superficiale portando con se molecole semplici come vitamine e acido ialuronico o sostanze lipolitiche e donando tono alla texture cutanea che è la compattezza e luminosità che andavamo cercando con creme ed altri presidi, non del tutto condivisibili.

Diciamo adesso come funziona: la macchina tramite il suo manipolo a contatto della pelle rende permeabili i canali acquosi mediante minimi impulsi elettrici che a differenza dell’elettroporazione classica sono di più bassa intensità e durata controllata per agire in massima sicurezza ed efficacia. Questo incremento temporaneo della permeabilità cutanea viene sfruttato per veicolare in profondità molecole anche un po’ piu grosse ed effiaci senza gli effetti indesiderati (sul ph e di elettrolisi) tipici della iontoforesi. Con la dermoelettroporazione® il medico ha sempre sott’occhio l’impedenza cutanea (che puo essere abbassata con pre-trattamenti al peeling o gommage) in modo da ridurre i tempi di trattamento, aumentando la veicolazione sottocutanea e non dando alcun fastidio durante l’applicazione.

Il programma delle sedute è settimanale per i primi due mesi, quindicinale per il terzo mese e può essere arricchito con trattamenti  mensili se occorre (stesso protocollo classico della biostimolazione ad aghi).

Le soluzioni complementari per combattere le rughe e la cellulite.

 

Dove il Laser non dà risoluzione definitiva delle rughe del viso, in quanto si tratta di rughe d'espressione cioè tendono a riformarsi ad opera della muscolatura, giunge in aiuto la tossina botulinica.

Approvata in Medicina Estetica per le rughe glabellari, rughe verticali del terzo superiore del volto (quelle tra gli occhi e la radice del naso) con poche gocce ben dosate ed infiltrate sottocute con ago indolore, la tossina boltulinica di tipo A (Vistabex, Azzalure) è in grado di indebolire la contrazione muscolare e di impedire il riformarsi di quelle rughe dianzi dette per alcuni mesi  A dosi maggiori si può anche bloccare completamente il muscolo (per 4-5 mesi) ma il risultato sarà meno naturale perchè toglie espressione al viso. L'utilizzo è da riservarsi per chi proprio quelle rughe non le sopporta.

Un ulteriore metodo di correzione delle rughe e dei solchi consiste nell'impianto di acido ialuronico  (Filler) che è un prodotto naturale dei fibroblasti umani ed è totalmente riassorbibile. La durata della correzione è di alcuni mesi e dipende da diversi fattori individuali. Le rughe che hanno resistito ai suddetti  trattamenti trovano soluzione infiltrando nel derma, con ago indolore, il filler che inoltre è in grado di attenuare visibilmente la profondità delle pieghe naso geniene ed angolo mandibolari.

 

Da un difetto di microcircolazione dovuto a molteplici cause (ormoni, postura, peso, alimentazione, abitudini sedentarie oltre ad una predisposizione individuale) deriva nella donna la cellulite che è una vera e propria patologia (panniculopatia edemato fibrosclerotica) che nei suoi stadi iniziali è reversibile e può con vari metodi non progredire negli stadi peggiori e più evidenti ad occhio. Tra questi metodi la mesoterapia (intradermoterapia), metodo che prevede l’infiltrazione di farmaci iniettabili sottocute che migliorano la circolazione ed impediscono la progressione della malattia ed il formarsi dell’edema. Se non curata la cellulite diventa fibrosa fino alla formazione di micronoduli e noduli (la buccia d'arancia) con sclerosi del tessuto cutaneo profondo e qua è più difficile avere risultati. Quì la mesoterapia prevede l'uso di farmaci ad azione fibrinolitica o che agiscano sul metabolismo dei grassi del tessuto adiposo (lipolisi) rendendolo di minor spessore (ma non allarghiamo il discorso a farmaci o a sostanze non approvate per quasto uso). Per ridurre lo spessore del grasso (tessuto adiposo) la cavitazione è tecnica efficace. Grazie agli ultrasuoni trasmessi da un manipolo appoggiato sulla pelle con un gel a contatto si producono microbollicine grazie alla presenza di acqua nel tessuto adiposo (si può aumentare infiltrandola). Queste bollicine, scoppiando, fanno uscire dalle cellule adipose il grasso che verrà poi dreanato dal circolo linfatico ed eliminato in gran parte con le urine (per questo è importante bere molto) e per il resto secondo il metabolismo. La cavitazione si utilizza anche per ridurre lo spessore di tessuto adiposo sano (adiposità localizzata) su addome e fianchi oltre che su cosce e gambe dove serve. Occorre precisare che le teniche di infiltrazione descritte in mesoterapia devono essere eseguite da un medico con opportuna esperienza ed in struttura sanitaria adeguata. 

DOTT. STEFANO TINTI - MEDICINA ESTETICA TINTI - Via Giacomo Brodolini 2d – 50012 – Grassina – Bagno e Ripoli -Firenze Per Appuntamenti o informazioni chiamaci al Cell 347 7918504 -oppure scrivici a studiomedicotinti@virgilio.it  www.studiomedicotinti.net

Aut. San. n. 34348 del 14/08/08 Comune di Bagno a Ripoli.

 

 

Pubblicato su: "Il Reporter" di Febbraio 2011 di Fiesole, di Impruneta e del Chianti Fiorentino.

 

 

Smagliature ed altre imperfezioni cutanee : la soluzione con  il Laser CO2 frazionato.

  

Col termine “striae distensae” ci riferiamo alle comuni  smagliature che sono dipendendi dalla rottura delle fibre elastiche cutanee che crea una vera e propria lacerazione superficiale del derma .

Le fasi evolutive delle smagliature comprendono una fase iniziale infiammatoria che si manifesta con strie di colore rosso violaceo  denominate “striae rubrae”, una fase finale che si manifesta con strie bianco–perlacee comunemente denominate “striae albae”. Le cause di questo inestetismo possono essere riconducibili a diverse condizioni patologiche e fisiologiche tra cui: l'obesità , la crescita corporea repentina durante la pubertà , la gravidanza .Con l'applicazione del Laser CO2 questi inestetismi migliorano fino a scomparire.

La tecnica da noi già precedentemente descritta  riferendoci alle rughe ed alle cicatrici , applicata con parametri differenti , permette con poche sedute , a distanza di un mese l'una dall'altra , senza necessità di anestesia ,di distendere e levigare la superficie della pelle e di farla rigenerare in profondità grazie alla stimolazione dei fibroblasti . Il tessuto cutaneo ne risulta migliorato in tono e spessore con effetto di riempimento sia a breve che a distanza di mesi . L'effetto finale comprende la possibilità di abbronzarsi nuovamente anche dove erano le striae albae ( smagliature di più vecchia data di colore biancastro ) mentre le striae rubre ( smagliature in fase iniziale ) si risolvono gradualmente fino a confondersi con il tessuto circostante .

 

DOTT. STEFANO TINTI - MEDICINA ESTETICA TINTI - Via Giacomo Brodolini 2d – 50012 – Grassina – Bagno e Ripoli -Firenze Per Appuntamenti o informazioni chiamaci al Cell 347 7918504 -oppure scrivici a studiomedicotinti@virgilio.it  www.studiomedicotinti.net 

Aut. San. n. 34348 del 14/08/08 Comune di Bagno a Ripoli.

 

Pubblicato su: "Il Reporter" di Gennaio 2011 di Firenze Q2, di Fiesole, di Impruneta e del Chianti Fiorentino.

La terapia con il Laser per l'eliminazione dei

Capillari - Teleangectasie

 

 

Visivamente l'effetto apprezzabile durante il trattamento è l'immediata contrazione del vaso, accompagnata da modesto arrossamento di breve durata e lieve sensazione di bruciore. Per alleviare questi temporanei disagi si usa un sistema di raffreddamento apposito.

L'uso del Laser per le patologie vascolari degli arti inferiori non può prescindere da una visita medica accurata : per distinguere se

l'origine è da insufficienza venosa ( che andrà prima curata con farmaci o chirurgia ) oppure è da semplice disturbo del

microcircolo come nel caso della cellulite.Il Laser ND YAG 1064nm appartiene alla categoria dei Laser vascolari e nel nostro caso è transdermico cioè applicato esternamente alla pelle la attraversa fino a raggiungere il suo obbiettivo che sono i vasi venosi .La luce del laser agisce a livello dei vasi sanguigni perchè ha come bersaglio la ( carbossi)emoglobina presente nel sangue . Si può usare bene sulle teleangectasie , cioè sui vasi più fini e per poi via via venule di calibro maggiore fino circa 3 mm.

L'effetto della luce laser è prevalentemente termico per cui la parete vascolare subisce un danneggiamento (denaturazione delle proteine che la compongono ) e successivamente si ha il riassorbimento progressivo da parte del tessuto circostante dela parete fino alla scomparsa .Questo avviene in un periodo fino a 4-6 settimane peciò le sedute successive , in genere almeno 4 – 5 , vanno programmate indicativamente a 2 mesi di distanza l'una dall'altra. Prima delle sedute la cute non deve essere abbronzata , deve preferibilmente essere idratata e non deve essere depilata da almeno 24 ore. Successivamente al trattamento deve essere medicata con opportuni disinfettanti e lenitivi dell'infiammazione a seconda del tipo di pelle e soprattutto non può essere esposta al sole o a lampade abbronzantii almeno fino a quando non è cessato l'arrossamento per evitare pigmentazioni indesiderate. Per questoi motivi i trattamenti non vengono effettuati nei mesi estivi.

 In seguito parleremo ancora dei Trattamenti con il Laser, della Biostimolazione, dei Filler delBotulino della Cavitazione e della Mesoterapia. 

 

DOTT. STEFANO TINTI MEDICINA ESTETICA TINTI

Via Giacomo Brodolini 2d - 50012 - Grassina- Bagno e Ripoli - Firenze

Per Appuntamenti Cell 347 7918504

oppure scrivici a studiomedicotinti@virgilio.it

http://studiomedicotinti.xoom.it

Aut. San. n. 34348 del 14/08/08 Comune di Bagno a Ripoli

 

Pubblicato su: "Il Reporter" di Dicembre 2010 di Firenze Q3.

RUGHE , CICATRICI : definizione e trattamento con l'applicazione del LASER CO2.

  

Per darne una definizione possiamo dire che le rughe sono modificazioni della cute ( organo di rivestimento del corpo umano ) associate all'invecchiamento ,derivanti da danno a livello dermico ,espressione di cambiamento di orientamento dei fasci di collagene e di elastina ( proteine di sostegno ) in cui le fibre elastiche hanno perso la capacità di adattarsi ai movimenti muscolari . Secondo la classificazione di Kligman possiamo distinguere le rughe in : lineari , tipiche d'espressione , perpendicolari alla muscolatura del viso ;rughe Glifiche ,dovute al fotoinvecchiamento, accentuazione della normale pieghettatura cutanea , a decorso obliquo e perpendicolare agli altri tipi di rughe ; pieghe del sonno , condizionate da una posizione prolungata del viso ; pieghe naso – labiali, incisioni profonde tra il bordo esterno delle labbra e le ali del naso.Le cicatrici sono processi riparativi di una perdita di sostanza (ferite da trauma o lesioni dell'acne )che interessa il derma unitamente o meno all'ipoderma.Ci sono due tipi di reazioni tessutali nelle cicatrici una è caratterizzata da un'aumentata produzione di tessuto (collagene) , come per le cicatrici ipertrofiche o cheloidi , l'altra è dovuta alla perdita di connettivo ( si presentano più infossate della cute circostante).I fibromi molli “ sono lesioni cutanee rilevate e spesso peduncolate costituite da tessuto fibroso lasso ,che compaiono soprattutto sul collo e nelle aree adiacenti alle grandi pieghe.”Nel caso del trattamento delle rughe e delle cicatrici utilizziamo il LASER CO2 FRAZIONATO. Il raggio colpisce la cute in più punti tramite un manipolo a scanner , la distanza tra i punti ,la durata degli impulsi e la potenza del raggio vengono regolati per ottenere il miglior risultato con un minimo tempo di guarigione .Appena effettuato il trattamento la cute appare arrossata e leggermente ruvida ma in capo a pochi giorni ritorna normale .Il primo effetto osservabile è simile ad un lifting con riempimento ,con miglioramento della compattezza della trama cutanea.All'interno della cute sono stati attivati dei processi riparativi da parte delle cellule , in particolare i fibroblasti sono stimolati a produrre nuovo collagene ed acido jaluronico che contribuiscono al rinnovamento del tessuto,effetto che perdura dai due ai sei mesi circa .All'esterno abbiamo un'effetto peeling fisico che contribuisce a spianare e ad eliminare il vecchio strato corneo. I migliori risultati si ottengono per le rughe dovute al fotoinvecchiamento , un miglioramento meno durevole si ha per le rughe d'espressione mentre per le rughe profonde il risultato è meno evidente.

In seguito parleremo ancora delle diverse Tipologie di trattamenti Laser, della Biostimolazione, dei Filler del Botulino e della Mesoterapia.

 

DOTT. STEFANO TINTI - MEDICINA ESTETICA TINTI - Via Giacomo Brodolini 2d – 50012 – Grassina – Bagno e Ripoli -FirenzePer Appuntamenti Cell 347 7918504 -  http://studiomedicotinti.xoom.it

Aut. San. n. 34348 del 14/08/08 Comune di Bagno a Ripoli.

 

Pubblicato su: "Il Reporter" di Dicembre 2010 di Firenze Q2, di Impruneta, del Chianti Fiorentino e del Valdarno Fiorentino.

LASER E LUCE PULSATA IN MEDICINA ESTETICA:

APPLICAZIONI E NORMATIVE

 

 

In Medicina Estetica una delle applicazioni della Tecnologia Laser Nd:YAG e Luce Pulsata è l’Epilazione Definitiva: rimuove il pelo, compreso il bulbo, a livello profondo nel Derma.

L’applicazione è veloce, vengono colpiti più peli alla volta, è praticamente indolore e non lascia segni.

Poiché non è possibile stabilire in quale fase naturale siano i peli (in quanto, indipendentemente l’uno dall’altro, possono essere in fase di nascita, crescita o caduta) si può parlare del 20 - 30 % circa di eliminazione per mezzo del Laser Nd:YAG e a Luce Pulsata a seduta.

  • Il Laser è consigliato per il viso in quanto possono essere colpite zone poco estese (come i baffetti per le donne). Il risultato è immediato, perché si vede l’incenerimento istantaneo del pelo. Il Laser non lascia segni, forse solo un po’ di leggero rossore momentaneo, che passa dopo pochi minuti, ed è applicabile anche se c’è una leggera abbronzatura.

  • La Luce Pulsata per l’Epilazione è consigliata per zone estese, come le gambe; è meglio applicarla nei periodi in cui non ci si espone al sole in costume da bagno, in quanto la caduta del pelo avviene a distanza di circa quattro - dieci giorni.

Gli ulteriori effetti della Luce Pulsata, oltre all’Epilazione Definitiva, sono: il ringiovanimento della cute ed il miglioramento degli inestetismi, dovuti a patologie della microcircolazione sanguigna e cutanee, tra cui le teleangectasie (capillari), l’eritrosi (rossore persistente in viso), la rosacea, nonché la cura di alcune forme di acne e l’eliminazione delle macchie cutanee (discromie cutanee) dovute alla troppa esposizione al sole, alla gravidanza ed all’età.

Gli apparecchi Laser Nd:YAG e a Luce Pulsata in grado di effettuare l’Epilazione Definitiva, per la LEGGE 4 GENNAIO 1990, n. 1 (GU n. 004 del 05/01/1990) che

Disciplina dell’attività di Estetista “ e per la Legge Regionale della Toscana n°28/2004 (Modificata dalla Legge Regionale Toscana n°62 del 2006) possono essere applicati solo da un Medico Chirurgo presso Studio Medico o Struttura Sanitaria adeguata.

Trattasi infatti di Laser Medicali di Classe 4 secondo l’ISPESL (Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza del Lavoro) e tale metodica comportando la rimozione profonda e bulbare del pelo è di competenza medica.

In seguito parleremo ancora delle diverse Tipologie di trattamenti Laser, della Biostimolazione, dei Filler del Botulino e della Mesoterapia.

 

  

 DOTT. STEFANO TINTI

MEDICINA ESTETICA TINTI

Via Giacomo Brodolini 2d – 50012 – Grassina – Bagno e Ripoli -Firenze

Per Appuntamenti Cell 347 7918504

Aut. San. n. 34348 del 14/08/08 Comune di Bagno a Ripoli.

 

 

Pubblicato su: "Il Reporter" di Ottobre 2010 di Firenze Q3 e di Impruneta.

 

MEDICINA ESTETICA FORMA E BELLEZZA NATURALE

 

"La Medicina Estetica è una Disciplina della medicina (quindi praticata da un Medico Chirurgo) che mira a riportare l’aspetto della persona alla sua miglior forma e bellezza naturale tramite una minima invasività dei trattamenti.

Non si tratta di interventi chirurgici ma di trattamenti Laser. Un raggio di una luce particolare che, a seconda del tipo di Laser, può effettuare, per esempio: epilazione definitiva, eliminazione di macchie da gravidanza e di cicatrici da intervento chirurgico, ringiovanimento cutaneo (inestetismi) o eliminazione di verruche, di fibromi molli e di altre lesioni od imperfezioni cutanee.

La prima cosa da fare è una visita per verificare il buono stato generale di salute (o meno) che mira a definire gli inestetismi da trattare per vedere insieme se è il caso di effettuare quei trattamenti che ci attirano da tanto oppure semplicemente per farsi consigliare e migliorarsi, guardarsi più volentieri allo specchio, sentirsi di nuovo di buonumore e bene con se stessi .

Il miglior risultato è quello che appare, ma non si nota troppo.

La minima invasività dei trattamenti con i diversi tipi di laser permette in circa una mezz'ora di eliminare il “problema” (inestetismo o lesione cutanea che sia) e normalmente già dopo soli due giorni (ovviamente dipende sempre dal tipo di applicazione) è possibile fare vita sociale senza problemi.

A differenza di un qualunque intervento chirurgico come l'eliminazione di un fibroma molle effettuata con bisturi oppure tramite la bruciatura con diatermo, il laser durante l'intervento effettua sia la bruciatura che la disinfezione che la chiusura, o sutura, di quella che potrebbe essere una piccola ferita finale, non lascia poi alcun segno.

Nell'eventualità rimanesse anche solo un piccolo segno o cicatrice sempre con il Laser si procede alla sua eliminazione...

In seguito parleremo delle diverse Tipologie di trattamenti Laser, della Mesoterapia, della Biostimolazione, dei Filler e del Botulino."

 

DOTT. STEFANO TINTI

MEDICINA ESTETICA TINTI

Via Giacomo Brodolini 2d – 50012 – Grassina – Bagno e Ripoli -Firenze

Per Appuntamenti Cell 347 7918504

Aut. San. n. 34348 del 14/08/08 Comune di Bagno a Ripoli.

 

 

Pubblicato su: "Il Reporter" di Settembre 2010 di Firenze Q3 e di Impruneta e su "Il Reporter" di Novembre 2010 di Firenze Q3.